Skopelos
Isola molto amata e frequentata sia da Greci che da stranieri, Skopelos è un'isola di grandi dimensioni e di grande generosità. Totalmente coperta di foreste nelle alture e nelle valli dell'entroterra, propone paesaggi davvero impressionanti.
Il nome dell'isola significa, letteralmente, 'rocciosa'. Una buona descrizione dei suoi alti monti che incorniciano valli verdeggianti e dalla natura intatta, fatta di fitti bochi di conifere. Skopelos è un’isola tranquilla ma per nulla addormentata, frequentata da un turismo in qualche modo raffinato, da chi è alla ricerca del relax, delle escursioni, dei paesaggi mozzafiato dalle alte pendici delle alture, da cui proviene il famoso ed ottimo vino, cantato dai poeti ed apprezzato dagli avventori sin dall’antichità
Chora e gli altri centri abitati
Il capoluogo di Skopelos è piuttosto grande e dalla cultura vitale e coinvolgente. Merita una visita il museo folkloristico. Dalla graziosa città vecchia, diverse scalinate risalgono sino alla fortezza cittadina, come piccole e brevi escursioni da non perdersi nelle serate limpide dell'Egeo.
L'atmosfera è piuttosto tranquilla, ma sempre animata dai molti locali aperti sino a tarda notte. Niente di molesto: risuona molto più il jazz per le vie di Chora che non la musica dance. Più piccola, ma fortemente caratteristica è la cittadina di Glossa, costruita su una ripida collina quasi a picco sul mare.
Spiagge di Skopelos
Quasi tutti gli accessi al mare avvengono attraverso le spiagge di ciottoli bianchi che punteggiano i litorali dell'isola, tutte benedette da una natura rigogliosa ed acque cristalline. La più bella di questo genere è forse Perivolou, che si raggiunge soltanto a piedi o in barca. Famosa, ma più attrezzata ed affollata è la bella spiaggia di Panormos. Se invece i vostri piedi non sanno fare a meno della sabbia, la vostra unica opzione è Limnonari, con la splendida pineta alle spalle, che si riflette nella bella insenatura antistante.