Skyros
Bella e appartata, Skyros condivide con Alonissos il carattere tradizionalmente schivo dei suoi abitanti. Apertasi recentemente a un turismo ancora poco sviluppato e mai chiassoso, Skyros mantiene intatto il fascino secolare della cultura e della natura delle isole greche.
Skyros è divisa a metà, da un punto di vista paesaggistico. Verde e ricca di vegetazione a nord, brulla e rocciosa a sud. Ad unire in un'unica affascinante bellezza queste due anime, c'è la conservazione fedele e gelosa della sua natura, dei suoi villaggi caratteristici, delle sue vedute mozzafiato. Ovviamente vale anche per il mare, limpido ed azzurro.
Skyros è anche l'isola storicamente più connotata delle Sporadi, abitata sin dalla preistoria e citata nei poemi omerici come nascondiglio di Achille durante la guerra di Troia. Conserva una piccola Acropoli che risale addirittura all'età del bronzo, sito archeologico di grande importanza e bellezza.
Città di Skyros
Meraviglioso capoluogo, con le mura veneziane quasi intatte ed il museo archeologico assolutamente da visitare. Così come il Kastro medievale, posto in altura e completamente aperto al pubblico.
La vita notturna è quasi assente, con pochi bar ad animare le serate. Ma non mancano ristorantini dove godersi la cucina a base di pesce tipica dell'isola, o le carni provenienti dai molti allevamenti dell'entroterra. Girate per le botteghe degli artigiani del legno, famosi da secoli in tutta la Grecia.
Spiagge di Skyros
Tranquillità e relax sono garantiti. Non sono moltissime le spiagge, per lo più fatte di sabbia finissima, ma ne troverete di belle nella parte settentionale dell'isola. Le più famose sono Magazia e Molos, discretamente movimentate dalle taverne alle loro spalle. Più appartata e silenziosa Besales. Belle e frequentate anche dai naturisti sono “Tu pappa to choma” e Aspuoss.