Volos
Cittadina di passaggio e di porto, Volos è l'accesso principale alle Sporadi, il loro collegamento più rapido con la terraferma.
Terzo porto per volume di traffico di tutta la Grecia, con i suoi settantamila abitanti, Volos è una città di medie dimensioni, piuttosto piacevole da vivere. Alle spalle la penisola ed i monti del Pelio, con il suo piccolo comprensorio sciistico e, soprattutto, le molte escursioni estive ed invernali all'insegna della natura. Da qui partono i traghetti per raggiungere Skiathos, Skopelos e le altre isole Sporadi. Il piccolo aeroporto è servito da alcuni voli low cost e charter.
Cosa fare a Volos
Caffetterie e locali notturni abbondano soprattutto sul lungomare, luogo di incontro di giovani e turisti duerante tutto il corso dell'anno e, ovviamente, affollatissimo nei mesi estivi. La città si è dotata di molte vie lastricate e zone pedonali per risultare un soggiorno piacevole per i visitatori in attesa di partire alla volta delle isole. Interessante anche l'offerta culturale, con il Museo Archeologico, ricco di interessanti reperti risalenti all'epoca del bronzo, e la Galleria Municipale che ospita opere e dipinti di artisti greci neo-moderni.
Le spiagge nei dintorni
Non è il caso di andare a Volos appositamente per le spiagge, con le meraviglie delle Sporadi a portata di mano. Ciò non vuol dire che, nei dintorni, non ce ne siano di belle e tutto sommato pulite e poco oltraggiate dall'edilizia o dal turismo di massa. Per esempio nella zona di Alykes, oltre a spiagge attrezzate, si possono scoprire alcune calette graziose e piuttosto tranquille.